1. Clockwork Angel
    The Infernal devices, book one - Cassandra Clare

    Avatar
    Tags
    Reviews
    By .sabry. il 31 Oct. 2015
     
    0 Comments   18 Views
    .

    TRWgOz2



    CITAZIONE
    The Infernal Devices
    Clockwork Angel

    Written by Cassandra Clare

    Casa editrice Walker books

    Prezzo circa 10 €

    Lingua Inglese (ma potete trovarlo anche in Italiano con il titolo L'Angelo)

    Trama

    Tessa Gray, orfana sedicenne, lascia New York dopo la morte della zia con cui viveva e raggiunge il fratello ventenne Nate, a Londra. Unico ricordo della vita precedente, una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla, appartenuto alla madre. Quando il fratello maggiore scompare all'improvviso, le ricerche portano la ragazza nel pericoloso mondo sovrannaturale della Londra vittoriana. Sarà rapita, ingannata, sfruttata per la sua straordinaria capacità di trasformarsi e assumere l'aspetto di altre persone. La salveranno due Shadowhunters, Will e Jem, destinati a combattere i demoni, nonché a mantenere l'equilibrio tra i Nascosti e fra questi e gli umani. Tessa sarà costretta a fidarsi. Si unirà a loro nella lotta contro i demoni per poter imparare a controllare i propri poteri e riuscire finalmente a trovare Nate. Ma tutto ciò la porterà al cuore di un arcano complotto che minaccia di distruggere gli Shadowhunters, e le farà scoprire che l'amore può essere la magia più pericolosa di tutte.


    Che dire, dopo la lettura di A Game of Thrones che mi ha richiesto sudore, sangue e tanto, tanto, tanto tempo, questo libro è stata una ventata di aria fresca. L'ho divorato in una settimana, il che, dato il poco tempo libero che la mia vita da ragazza alla pari mi lascia, è davvero pochissimo! So che in realtà questo sarebbe il prequel della serie Mortal Instruments, e andrebbe letto dopo, ma ho sentito talmente tante buone recensioni che non sono riuscita a resistere!

    Clockwork Angel è un libro urban fantasy che unisce avventura, mistero, amore e amicizia in un mix che vi porterà a leggerlo tutto d'un fiato. Non scherzo quando dico che questo libro mi ha ossessionata. Mi svegliavo alla mattina con il pensiero di voler leggere, e ogni sera non andavo a dormire se prima non avevo letto almeno qualche pagina.

    I personaggi sono davvero ben sviluppati. La protagonista è Tessa Gray, una normale ragazza americana che, arrivata a Londra per riunirsi al fratello che vi si era trasferito in precedenza, scopre di non essere poi così normale, in quanto possiede poteri speciali che le permettono di assumere le sembianze di qualunque persona. Questo causa in lei una profonda confusione, non solo riguardo alle sue origini, ma anche in merito alla sua vera e propria identità: se può diventare qualunque altra persona, è possibile che allora la sua persona non esista, ma sia in realtà un insieme di sembianze di cui si è inconsapevolmente appropriata grazie a questo suo potere?

    Tessa, presa in ostaggio dalle sorelle Mrs. Dark e Mrs. Black, che le svelano le sue capacità e la addestrano a sfruttarle per i propri loschi fini, viene in seguito salvata dagli Shadowhunters, ossia guerrieri Nephilim incaricati di proteggere il mondo dai demoni. Incontra così, tra gli altri, Will e Jem, ossia i coprotagonisti della saga. Will e Jem sono, appunto, due Shadowhunters, e sono legati da una profonda amicizia, pur essendo totalmente diversi l'uno dall'altro. Will è caratterizzato da una grande fierezza, da un feroce sarcasmo, da una pungente ironia e da una visione del mondo insieme comica e tragica. Jem, dall'altro canto, possiede un animo gentile, delicatezza e una dolcezza senza fine. Entrambi - ovviamente - bellissimi, diventano i più fidati compagni di Tessa nelle numerose avventure che li vedono come protagonisti.

    Inutile dire che si sviluppa una sorta di triangolo amoroso, il che di per sé potrebbe sembrare una scelta scontata. Tuttavia trovo che il tutto sia stato molto ben calibrato: il triangolo amoroso non si crea immediatamente, e mentre Tessa e Will instaurano subito un forte legame d'attrazione, la relazione tra Tessa e Jem viene sviluppata molto più lentamente, partendo da un'amicizia sincera e molto dolce, tanto che all'interno del primo libro, gli accenni a una possibile evoluzione di questo legame sono molto limitati e se ne può avvertire solo un vago sentore, per diventare poi più forte nel secondo. La trama amorosa, dunque, risulta molto naturale e devo dire che ho davvero apprezzato la delicatezza dell'autrice nello strutturarla.

    I colpi di scena, la suspance e le mille avventure non vengono così soffocati, ma, al contrario, costituiscono gran parte del libro, con svolte inaspettate e un finale che vi spezzerà il cuore :cry: Vi assicuro che questo libro vi terrà appiccicati a sé fino all'ultima pagina!


    Lo stile e il modo di scrivere della Clare sono scorrevolissimi: qualche descrizione di tanto in tanto in un modo che non appesantisce però inutilmente la storia, dialoghi ben studiati che non sfociano in inutili scambi di battute interminabili e noiosissimi. In particolare, ho davvero apprezzato i dialoghi tra Tessa e Will, sempre percorsi da una più o meno sottile vena di ironia che, lo ammetto, ha spesso ingenerato in me vere e proprie risate.

    Dato che il mio entusiasmo a proposito di questo libro sprizza da ogni singola frase, direi che è inutile affermare nuovamente che Clockwork Angel mi è piaciuto da impazzire, tanto che sono già a metà di Clockwork Prince, ossia il secondo volume della saga.
    Il primo capitolo si è meritato un bel 5/5 stelle su Goodreads (a proposito, seguitemi!), e non vedo davvero l'ora di scoprire cosa succederà dopo!

    Consiglio questo libro a chiunque ami leggere libri urban fantasy e a tutti coloro che non possono veramente apprezzare un libro se non ha una bella trama amorosa inclusa!
    Sconsiglio questo libro a chi ne ha abbastanza di triangoli amorosi (ehm, Twilight, Hunger Games e chi più ne ha, più ne metta).


    Bene ragazzi, direi che per questa recensione ho già espresso tutto l'amore che provo per questo libro :wub:
    Ci sentiamo per la TBR di Novembre. Nel frattempo, STAY READABULOUS!
      Share  
     
    .
 
Top