1. A Game of Thrones
    A Song of Ice and Fire, book one - George R. R. Martin

    Avatar
    Tags
    Reviews
    By .sabry. il 11 Oct. 2015
     
    0 Comments   16 Views
    .

    fXK8QII




    CITAZIONE
    <i>A Song of Ice and Fire
    A Game of Thrones

    Written by George R. R. Martin

    Casa editrice Bantam Books

    Prezzo ca €8

    Lingua Inglese


    Trama

    In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli?

    Rullo di tamburi. Squillo di trombe.
    Sembrava impossibile, ma ce l'abbiamo fatta.
    Sono riuscita a finire questo maledettissimo e bellissimo libro.
    Dopo due interminabili mesi di tentativi, sono arrivata alla fine di questo primo capitolo. Alleluia!

    Sebbene la lettura di questo libro mi abbia occupata per ben due mesi, la colpa non è assolutamente da attribuire al libro in sé, alla storia o allo stile dell'autore. A parte i numerosi dettagli che talvolta rallentano nella lettura, specialmente nelle descrizioni delle azioni di guerra, la narrazione è scorrevolissima, e nonostante lo abbia letto in inglese non ho trovato particolari difficoltà nel procedere. Insomma, se ci ho messo tanto tempo, è solo a causa di mille impegni e un po' di pigrizia!

    Nel complesso il libro mi è piaciuto moltissimo. La narrazione è in terza persona, ma in un certo offre prospettive diverse a ogni capitolo, in quanto ognuno di essi è dedicato a un personaggio diverso, in una rotazione che permette di seguire le varie storie che si intrecciano tra loro in una trama complessa e piena di intrighi e svolte inaspettate.

    Sebbene talvolta l'autore perda l'attenzione del lettore, è altrettanto abile nel ricatturarla con colpi di scena e svolte inaspettate, capaci di sorprendere e lasciare senza fiato.

    Non ci sono protagonisti, o meglio, tutti sono protagonisti, da Eddard Stark a Cersei Lannister, da Tyrion a Jon Snow, da Daenerys a Catelyn. Una cosa che ho molto apprezzato è, è stata la quasi assenza di personaggi stereotipati, che si trovano in tutti i libri fantasy. Ogni personaggio è un individuo a sé, con la sua storia, la sua personalità e una suo carattere, tanto da sembrare persone vere, autentiche, il che è ciò che fa veramente capire quando un personaggio è ben costruito. In particolare, mi sono innamorata di Tyrion Lannister, il suo sarcasmo, la sua lingua tagliente, le sue risposte sempre brillanti e piene di ironia, la sua saggezza e la sua intelligenza, e di Jon Snow, della sua anima travagliata in quanto figlio illegittimo di Eddard Stark, della sua lealtà, della sua capacità di comprendere le persone che gli stanno attorno, la sua solidarietà verso il prossimo, del suo affetto nei confronti dei propri fratellastri, ma anche per i suoi confratelli. Insomma, avete capito che questi due personaggi mi hanno completamente affascinata. :wub:

    In conclusione, questo libro si è meritato un bel 4/5 su Goodreads, dal momento che mi è piaciuto un sacco, ma a volte quelle descrizioni dettagliate su guerre o relazioni tra "potenti" mi hanno parecchio rallentata nella lettura!

    Sinceramente non pensavo di riuscire a finire questo libro, credevo che prima o poi ci avrei rinunciato e avrei lasciato perdere, e invece sono fiera di me per non aver mollato ed essere arrivata alla fine, perchè ne è totalmente valsa la pena.

    Consiglio questo libro agli appassionati di fantasy, a coloro a cui piacciono le storie piene di intrecci complicati ed intrighi.
    Sconsiglio questo libro a chi non apprezza il genere fantasy e a coloro a cui le lunghe descrizioni concigliano il sonno (a meno che questo non sia il vostro scopo... dormire!).


    Per questa recensione è tutto, ci sentiamo tra qualche giorno con l'Update di Ottobre!
    Stay readabulous! ♥
      Share  
     
    .
 
Top